Azienda Vitivinicola Casa Favot
L’azienda Vitivinicola Casa Favot è una realtà a conduzione famigliare situata nella parte nord dell’Oltrepò Pavese, nel comune di Pietra De’ Giorgi (Pavia).
Si estende per 10 ettari (150 pertiche milanesi) e vinifica tutte le sue uve e anche quelle di altre tre aziende viticole che dopo la vendemmia conferiscono le uve.
I vigneti si trovano per buona parte accorpati all’azienda e i restanti sono sempre nello stesso comune ma su crinali diversi con diversa esposizione e altitudine (dai 150 ai 350 mslm.).
La data raccolta, sia delle proprie uve che quelle dei conferitori, viene attentamente studiata in seguito a campionamenti fatti durante tutta l’annata per poter permettere di vinificare uve con la migliore maturazione fenologica (in base al vino che andranno a produrre).
La nostra storia
L’azienda nacque nei primi anni dopo la seconda guerra mondiale quando, Alfredo Fraschini, decise di vinificare le uve già prodotte dalla famiglia che venivano per lo più consumante, precedentemente, all’interno del nucleo familiare.
In seguito, vito il buon risultato qualitativo, decise di commercializzare i vini nella vicina Milano.
Successivamente, negli anni ’80, subentrò in azienda, in seguito ai suoi studi in Enologia alla scuola enologia di Alba, il figlio Emilio Fraschini che ancora oggi con amore e dedizione porta avanti la tradizione, con l’aiuto della moglie e dei due figli.
Dagli anni ’50 ad oggi in azienda si sono attuati numerosi miglioramenti che ad oggi permettono all’azienda di vinificare, seguendo i migliori criteri qualitativi, un importante quantità di uve.
Ad oggi anche i figli Giulio ed Enrico stanno studiando per portare avanti le tradizione dell’azienda.